Presentazione
L’Associazione GenerazioneZero nasce il 21 Maggio 2012 a Ragusa.
Rappresenta il salto di qualità operato dal gruppo organizzativo delle singole realtà giornalistiche, che così hanno investito le proprie energie in una realtà nuova e viva, in grado di sintetizzare le spinte di ciascuna testata e le aspirazioni di tutti i giornalisti, consolidare una struttura coerente nelle azioni e informata nelle scelte, formare una strumento di accrescimento e arricchimento per i suoi membri e infine operare in maniera credibile e seria nel difficile mondo che si prospetta ad ogni nuova entità.
Consiglio Direttivo
Il Consiglio Direttivo è l’organo collegiale dell’Associazione deputato all’amministrazione, alla gestione e al controllo delle attività svolte dall’Associazione stessa.
Valuta le strategie possibili, ne verifica la sostenibilità economica, pianifica le linee di sviluppo e collaborazione, assume tutte le decisioni concernenti l’universo GZ, assolve agli oneri legali.
Ne fanno parte i membri fondatori dell’Associazione. I membri del Consiglio Direttivo sono:
- Giulio Pitroso – Presidente
- Attilio Occhipinti – Vicepresidente
- Giuseppe Cugnata – Segretario
- Simone Lo Presti – Tesoriere
- Marco Occhipinti
- Aurora Licci
Al momento non sono conferite deleghe da parte del Consiglio Direttivo.
Commissioni
Le Commissioni sono degli organi interni all’Associazione che permettono, attraverso la suddivisione degli incarichi e degli oneri, di pianificare e gestire tutte le attività di Generazione Zero.
- Progettazione: responsabile Giuseppe Cugnata
- Editoria e Multimedia: responsabile Youssef Hassan Holgado
- Comunicazione e Marketing: responsabile Attilio Occhipinti
- Attività, Eventi e Formazione: responsabile Simone Lo Presti