Finalità dell’Associazione
L’Associazione GZ è una realtà aggregativa aconfessionale, apartitica e libera da qualunque ingerenza esterna. Nell’ottica della massima partecipazione da parte di tutti i soggetti interessati, GZ invita a partecipare all’Associazione chiunque condivida e sia pronto a promuovere dentro l’Associazione il suo oggetto sociale:
L’Associazione si propone di promuovere e diffondere la cultura in generale, e in particolare fa proprie le esigenze di integrazione sociale ed economica del debole e del diverso, la cittadinanza europea, l’emancipazione del cittadino attraverso gli strumenti democratici, il rispetto delle istituzioni e della legalità, l’osservanza dei precetti della Costituzione Italiana, la valorizzazione della giustizia transnazionale.
L’Associazione riconosce e difende la fratellanza tra i popoli del Mediterraneo, il territorio, l’ambiente e l’ecosistema, gli animali e il loro diritti, la partecipazione delle realtà locali alla vita del paese, l’intercultura e il confronto, il superamento dei pregiudizi atavici, la difesa di giovani, dei minori e dei portatori di handicap, le pari opportunità tra i sessi.
L’Associazione combatte tutte le mafie, in ogni forma e accezione, come fenomeno criminoso, economico, politico e soprattutto sociale e culturale.
L’Associazione ripudia qualsiasi forma di razzismo, discriminazione, pregiudizio, fanatismo, illegalità e corruzione.
L’Associazione proietta le proprie attività alla libera informazione, alla diffusione dei mezzi di formazione e sviluppo culturale e cognitivo, alla valorizzazione del sapere, alla lotta e decostruzione relativistica di ogni dogma, alla tolleranza più latamente intesa, alla ricerca di contestualizzazione del reale oltre ogni verità, alla acquisizione ontologica ed esistenziale di ogni valore criticamente inteso.
Si propone di organizzare eventi di ogni genere e specie, concorsi e convegni, spettacoli e dibattiti, scambi anche internazionali; di svolgere attività dirette immediatamente ed in via prevalente alla valorizzazione della persona come nucleo fondamentale della società, assistenza al soggetto nei momenti di bisogno, necessità e disagio sia fisico che psicologico, educazione e prevenzione volte al reinserimento sociale della persona, anche attraverso la tutela dei diritti civili nei confronti di soggetti svantaggiati e delle famiglie disagiate.
L’Associazione è apartitica e aconfessionale e non ha fini di lucro. Essa si propone di perseguire anche in via esclusiva finalità di solidarietà sociale e di arrecare benefici a persone svantaggiate in ragione di condizioni fisiche, psichiche, economiche e familiari.
Art 3 – Oggetto Sociale dello Statuto dell’Associazione GZ